Main menu

Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire.

Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety,

Aricar presenta la nuova Safety II.

 

I rivestimenti interni del vano sanitario sono caratterizzati da materiale plastico termoformato in ABS/ASA  più resistente, piacevole al tatto e facile da pulire, che unitamente agli inserti in poliuretano strutturale alleggeriscono l’allestimento.

La Pavimentazione del vano sanitario è realizzata con l’applicazione di un pianale in legno idrofugo ad alta compressione con uno spessore di 20mm. La Finitura è realizzata con l’applicazione “a spruzzo” di un innovativo materiale LINE-X, antiscivolo, antisdrucciolo, antigraffio, igienizzabile e completamente ripristinabile. Brevettato in esclusiva per il settore sanitario di serie delle ambulanze, è realizzato in materiale ad elevatissima resistenza meccanica e all’usura.

Immune ad agenti aggressivi e disinfettanti liquidi, normalmente utilizzati per la pulizia del vano sanitario con polveri di quarzo, garantisce resistenza e grip al passaggio, anche in condizioni di umidità o con superficie bagnata.

Il montaggio in corrispondenza dell’accesso laterale e posteriore al vano sanitario di battitacchi antiscivolo in alluminio risato, diminuisce il rischio di logoramento del pavimento nei punti di salita/discesa maggiormente soggetti ad usura.

La copertura del paraurti posteriore mediante una lastra di alluminio risato a protezione della zona di salita/discesa dell’operatore e profili in gomma, proteggono la zona di carico/scarico della barella.

Le porte posteriori e il portellone laterale scorrevole sono costituiti da un Set di pannelli in ABS di rivestimento.
Le colorazioni sono disponibili in Azzurro e Glicine.

aricon

PARTI ESTERNE

La linea degli spoiler è particolarmente curata, e trasmette un senso di sicurezza e professionalità:
La proposta Aricar spazia dai Tradizionali spoiler anteriore e posteriore a “frutti led”, all’innovativo Spoiler LUMINA, completamente ridisegnato e potenziato in termini di luminosità, grazie alla rivoluzionaria “Geometria Delta” .

SPOILER TRADIZIONALE ANTERIORE

Ribassato Classic di colore bianco, realizzato in vetroresina, non emergente dalla sagoma del veicolo, permette l’installazione di:

  • Coppia di lampeggianti;
  • Barra luce;
  • Altoparlanti e sirena;
  • Faro Falco brandeggiante orientabile, qualora si scegliesse la predisposizione.

SPOILER  TRADIZIONALE POSTERIORE

Ribassato Classic di colore bianco, realizzato in vetroresina e non emergente dalla sagoma del veicolo, è dotato di:

  • Supporti laterali per lampeggianti;
  • Due luci arancio tonde a led, sincrone con l’apertura delle porte posteriori e con le frecce;
  • Due luci bianche tonde a led, sincrone con l’apertura delle porte posteriori e con la retromarcia;
  • Terzo stop;
  • Vano di accesso dal tetto al gruppo evaporatore del vano sanitario per interventi di manutenzione del climatizzatore.

SPOILER LUMINA ANTERIORE

 

  •  N. 2 Cupole segnaletiche integrate ed aerodinamiche di colore blu dotate di una 1 fila di 14 luci lampeggianti a led realizzate nella innovativa geometria a  “Delta” per la proiezione dei fasci luminosi di 3/4 verso il posteriore per garantire un’illuminazione da qualsiasi angolazione, da grande distanza ed in condizioni di particolare visibilità.
  • N. 1 Cupola centrale di colore blu composta da due file di n. 4  luci lampeggianti a led di colore blu cadauna.
  •  N. 1 Cupola centrale trasparente con predisposizione per faro di ricerca brandeggiante.
  • N. 2 Strisce di luci a led bianchi laterali per una illuminazione ad alta visibilità dell’area circostante durante le fasi operative.

SPOILER LUMINA POSTERIORE

 

  •  N. 2 Cupole segnaletiche integrate ed aerodinamiche di colore blu dotate di una 1 fila di  13 luci lampeggianti a led realizzate nella innovativa geometria a “Delta” per la proiezione dei fasci luminosi di 3/4 verso il posteriore per garantire un’illuminazione da qualsiasi angolazione, da grande distanza ed in condizioni di particolare visibilità.
  • N. 2 Strisce di luci bianche a led per l’illuminazione della zona di carico sincrone con l’apertura delle porte.
  • N. 2 Strisce di luci bianche a led sincrone con la retromarcia.
  •  N. 1 Striscia di luci a led rosse integrata ed aerodinamica di segnalazione del terzo stop.
  •  N. 2 Strisce di luci a led arancio sincrone con l’apertura delle porte posteriori e con le frecce.
  • N. 2 Strisce di luci a led bianchi laterali per illuminazione ad alta visibilità dell’area circostante durante le fasi operative.
  • Vano di accesso dal tetto al gruppo evaporatore del vano sanitario per facilitare eventuali interventi di manutenzione del climatizzatore.

Ogni tipologia di Spoiler è disponibile in diverse colorazioni, a richiesta del Cliente.

 

aricon

PARTI INTERNE

Cabina Guida

La plancia, realizzata in materiale plastico termoformato (ABS), permette l’alloggiamento di:

  • Pannello comandi anteriore, nella parte centrale del sottotetto;
  • Supporto radio per n. 1 apparecchio radio RT, in materiale plastico termoformato (ABS), sagomato e posizionato nella parte centrale sotto al cruscotto;
  • Vano tecnico tra i sedili con contenitore superiore porta stradari.

Impianto Elettrico Can Bus


Il sistema elettrico autonomo HIGH SPEED CAN BUS dell’allestimento è indipendente dall’impianto originale del veicolo e viene alimentato attraverso una batteria supplementare dedicata. L’impianto è costituito da una serie di cablaggi indipendenti facilmente sostituibili in caso di danneggiamento o sinistro del veicolo.

L’interazione con l’impianto elettrico originale del veicolo avviene grazie ad una centralina dedicata che analizza il flusso di dati circolanti sulla rete can bus, dando così accesso ad informazioni altrimenti non intercettabili.

Il sistema è dotato di un sofisticato software d’autodiagnosi che permette di individuare automaticamente eventuali anomalie nel funzionamento dei dispositivi di bordo. Entrando in aree riservate del sistema, è possibile visualizzare in locale lo stato di tutti gli ingressi digitali/analogici e la corrente erogata da ciascuna uscita di ciascuna centralina, accelerando le operazioni di manutenzione.

Collegando un pc al sistema elettrico dell’ambulanza e usufruendo di software commerciali per il controllo in remoto, è possibile analizzare i dati sopracitati ed il funzionamento degli algoritmi che gestiscono l’ambulanza, anche a km di distanza senza l’obbligo di spostare il veicolo.

Durante il funzionamento dell’ambulanza viene monitorizzato lo stato di efficienza della batteria supplementare razionalizzando così la gestione di tutti gli utilizzatori.

Il pannello di comando ANTERIORE e POSTERIORE è costituito da una tastiera elettromeccanica e da un display touch screen 4.3″ a colori, con cui l’operatore può interagire per la visualizzazione dei parametri impiantistici dell’ambulanza.

Dotato dell’innovativa funzione REVERSE, è possibile invertire il funzionamento del dispositivo Anteriore/Posteriore in caso di avaria: questo permette la totale funzionalità dell’ambulanza anche in caso di avaria di uno dei pannelli di comando.

Impianto Ossigeno


In configurazione standard, l’impianto ossigeno si presenta a terapia MEDIUM, certificato EN-1789, a commutazione automatica bombole tipo 0-1, ed è costituito da:

  • N. 2 prese UNI;
  • N. 2 riduttori di pressione analogici;
  • N. 1 scambiatore automatico di bassa pressione digitale con lettura su pannello principale della pressione di esercizio;
  • N. 1 flussometro a colonnetta 0-30 Lt umidificato;
  • Allarmi e tubazioni;

Nella versione Optional si presenta a terapia MAXI, certificato EN-1789, a commutazione automatica bombole tipo 0-1.

Impianto Aspirazione Secreti


L’impianto di aspirazione secreti fisso Boscarol Mod. OB500 con vaso Serres e potenza d’aspirazione 30Lt/min, è completo di:

  • Vaso di regolazione vuoto da 0 a 1000 Mbar;
  • Vaso di raccolta secreti da 1000ml, per sacchetti monouso;
  • Tubazioni e sonda.

Impianto di Riscaldamento e Climatizzazione


Il nuovo impianto di climatizzazione del vano sanitario è indipendente dall’impianto originale del veicolo. I circuiti di immissione di aria calda e fredda sono separati per garantire una maggiore efficienza e la temperatura è impostabile sia dal pannello touch-screen anteriore, sia da quello posteriore.

Il gruppo riscaldante, di potenza pari a 450 m3/h, è all’interno della colonna attrezzata in fiancata sinistra ed immette aria calda tramite una griglia dedicata.

L’evaporatore del gruppo refrigerante, di potenza pari a 900 m3/h, è situato a tetto nella parte posteriore del veicolo ed immette aria fredda attraverso le n. 8 bocchette posizionate a padiglione.

Questa nuova posizione ha numerosi vantaggi. Comporta infatti maggior efficienza termica, un vano coperte più spazioso, una cabina guida più silenziosa ed un evaporatore facilmente accessibile per la manutenzione.

Il sistema di ventilazione a miscelazione d’aria con ventilatore centrifugo, offre la possibilità di effettuare ogni 3 minuti ricircoli continui d’aria nel vano sanitario in maniera indipendente dalle impostazioni di temperatura del climatizzatore. Il ventilatore / aspiratore a tetto dispone di 7 differenti velocità parzializzate dall’impianto CAN con un il livello di rumorosità molto contenuto 65 dB(A). La portata massima in ventilazione è di 420 m3/h, mentre la portata massima in aspirazione è 400 m3/h. In tutti gli allestimenti è di serie la funzione blocco aria esterna e ricircolo dell’aria.

Paratia Divisoria


La paratia divisoria, tra vano guida e vano sanitario, è realizzata in ABS/ASA di colore bianco, con sagomatura rientrante nella zona inferiore per garantire il massimo spazio nel vano sanitario e, contemporaneamente la massima escursione possibile del sedile conducente.

E’ caratterizzata da:

  • Vetratura parziale con cristalli di sicurezza polarizzati;
  • N. 1 finestrino con vetro scorrevole;
  • N. 4 vani porta guanti integrati in ABS (scatole sostituibili dalla cabina guida).
  • Vano in ABS/ASA ricavato nel sottotetto anteriore, sopra la cabina guida, presenta uno sportello realizzato in poliuretano ad iniezione, basculante, rialzabile con molle a gas, finestra trasparente ed illuminato internamente mediante plafoniera a led con capacità 60Lt;
  • Alloggiamento per sedia portantina con basamento di contenimento ruote, bandella protettiva in poliuretano e cinghie di trattenuta regolabili.
  • Sedile Mod. Taf 4 caratterizzato da: seduta girevole ed impacchettabile con contenimento antivibrante, schienale ergonomico con poggiatesta integrato, n. 2 appoggiabraccia rialzabili, n. 1 cintura di sicurezza a 3 punti addominale e toracica con arrotolatore a scomparsa. Montato su una ralla girevole con sistema di rotazione anti rolling. Realizzato in materiale similpelle, autoestinguente, pulibile e disinfettabile, omologato M1 Azzurro / Glicine.

Fiancata Sinistra


La configurazione standard della fiancata sinistra presenta:

  • Un Mobile pensile a giorno corto con predisposizione per vano refrigerante, riscaldante o atto a entrambe le funzioni (70cm);
  • Un Mobile pensile a giorno lungo, ad uso contenitivo (140cm);
  • Una Consolle di controllo impianti tra i pensili;
  • Un Mobile Standard in acciaio SAFETY II composto da: un mobile anteriore Porta bombole di 7Lt, una predisposizione per cassettiera e un mobile di ricopertura passaruota;
  • Una Cassettiera in acciaio dotata di 3 cassetti ed 1 cestino porta rifiuti.

Fiancata Destra


Nella fiancata destra è possibile avere:

  • Un Mobile pensile a giorno;
  • Coppia di sedili monoposto Mod. Taf 4, di categoria M1,creati appositamente per le ambulanze del gruppo Olmedo da Schnierle, azienda leader in europea per la produzione di sedili comodi, sicuri e compatti, che presentano: n. 2 appoggiabraccia rialzabili, appoggiatesta integrato imbottito, n. 1 cintura di sicurezza a 3 punti addominale e toracica, seduta rialzabile e girevole. Realizzati in materiale similpelle, autoestinguente, pulibile e disinfettabile. Omologato M1. Azzurro / Glicine Posizionati fianco barella e su passaruota. Sono completi di nuovo basamento unico per due sedili a filo passaruota che permette la stessa altezza da terra di un sedile standard;
  • Una Maniglia di risalita posteriore lato destro.

Tunnel


Il nuovo padiglione sottotetto, realizzato in materiale plastico termoformato ABS/ASA, integra:

  • Due plafoniere con luci LED bianche a doppia intensità, regolabili dal dispaly touch-screen anteriore e posteriore con l’opzione “notte” a luci blu;
  • Quattro faretti spot a LED ad alta intensità con accensione indipendente, a totale copertura del paziente per garantire massima luminosità;
  • Sette bocchette di espulsione per aria climatizzata;
  • Due maniglioni di appiglio;
  • Due supporti per sacche d’infusione;
  • Due supporti flebo;
  • Due griglie di aspirazione per il ricircolo dell’aria del vano sanitario permettono il ricambio dell’aria ogni 3 minuti;
  • Un Aeratore per immissione.


 

Scarica la brochure

PDF-Icon
 
aricon

GALLERY

 

frs
biosaf
aricartwin

icons_

LIFEII

FIAT DUCATO


Aricar LIFE III è l’evoluzione dell’allestimento che ha saputo imporsi come standard di riferimento nel settore. Operativa versatile ed ergonomica.

Scopri

Safety 2

FIAT DUCATO


Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire. Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety, Aricar presenta la nuova Safety II.

Scopri

RENAULT MASTER

RENAULT MASTER


Grazie alla competenza Aricar e alla ricerca del design, lo studio degli spazi e delle ergonomie, la Life II, nata come Life nel 2007, si evolve ulteriormente, e si confermacome standard di riferimento nel settore delle ambulanze.

Scopri

LIFE

VOLKSWAGEN T6


Aricar Life è la scelta giusta quando la manovrabilità di un veicolo da soccorso deve conciliarsi con un sufficiente spazio interno. Grandi prestazioni in un’ambulanza compatta.

Scopri

QTX

FIAT DUCATO


Ambitalia QTX unisce l’eccellenza della qualità della vita a bordo, l’ergonomia degli spazi, la funzionalità ed il comfort, ad uno stile ricercato, elegante e personale. Un ottimo bilanciamento tra le prerogative di un veicolo d’emergenza e le esigenze degli operatori in termini di abitabilità ed accessibilità delle dotazioni a bordo.

Scopri

QTX-V

VOLKSWAGEN T6


Ambitalia QTX-V sviluppata per Vokswagen T6, rappresenta un’evoluzione di altissimo livello del concept QTX, presentando all'interno di un vano sanitario più ristretto, una razionalità ed una impostazione degli spazi a dir poco sorprendente.

Scopri

QTX-K

VOLKSWAGEN CRAFTER


Il nuovissimo modello di ambulanza Crafter QTX-K rappresenta un concentrato di innovazione, focalizzandosi sui 3 motivi ispiratori della politica Ambitalia: Sicurezza, Stile, Versatilità. QTX-K mantiene l'estetica di QTX, caratterizzata da linee morbide perfettamente raccordate alle aree di accoppiamento, razionalità degli spazi ed intuitività nell'utilizzo, portando su strada un veicolo di ultima generazione, eletto “International Van Of the Year 2017”.

Scopri

Azienda

Ambulanze

Innovazione

Usato

Comunicazioni

Contatti

FacebookTwitterGoogle+RSS