Main menu

Mission

Il codice Aricar

VdS_CRI_-_parata_con_divisaSoccorritori_118

Aricar è dalla parte di chi soccorre: gli autisti che accelerano nelle corsie di emergenza, i soccorritori che afferrano in un lampo la barella, i volontari che aspettano una chiamata durante il turno di servizio. Per questi e altri soccorritori Aricar costruisce mezzi sicuri ed efficienti, progettati secondo un obiettivo fondamentale: salvare la vita e tutte le sue qualità. Un cuore artigianale batte nei mezzi Aricar.

Mezzi che prendono forma lungo una catena di produzione ad alto contenuto industriale; dietro ogni dettaglio c’è un team di persone capace soddisfare le esigenze di personalizzazione del cliente. La struttura orizzontale dell’organizzazione riesce inoltre a dare spazio alle competenze di ciascuno all’interno di un ambiente accogliente e di una rete di relazioni durature. Anche oltre i turni di lavoro.

“Il nostro punto di forza è sempre stato quello di creare delle relazioni personali”

Cuore artigianale, produzione industriale

aricar_elicotteroOPEN DAY ARICAR OLMEDO AMBITALIA UN ANNO DI PROMESSE MANTENUTE (382)Più di 1500 clienti su tutto il territorio nazionale, 350 veicoli prodotti ogni anno: Aricar ricopre oggi un ruolo di prim’ordine nel panorama dell’allestimento dei mezzi di soccorso e per il trasporto disabili. Proveniente da una tradizione artigianale, oggi mette in campo linee industriali ad alto livello di standardizzazione, pienamente conformi alle norme di sicurezza previste. Per rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti, si è inoltre dotata di un’unità indipendente di assistenza rapida e di un team di ricerca capace di proporre soluzioni estetiche innovative e originali. Inserita nel contesto della zona industriale di Cavriago, a pochi chilometri da Reggio Emilia.

Gli stabilimenti si sviluppano su una superficie di oltre 13.000 metri quadri, di cui oltre 7.000 coperti. Dal 1994 l’azienda è membro dell’ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche), che vede al suo interno nomi di prestigio come Bertone, Ghia e Pininfarina. Attualmente si basa su un organico di quasi 60 addetti, tra i quali i due soci alla guida dell’impresa.

“Essere “sarti” significa non solo cucire i mezzi in base alle esigenze del cliente, ma anche costruire degli oggetti unici esteticamente”

Ogni progetto ha un’anima e un cuore

Olmedo324131

Olmedo324151

Dalla ricerca di nuovi materiali all’individuazione dei componenti, Aricar segue tutte le fasi della ricerca e sviluppo. Prima di trasformarsi in prototipi, le innovazioni vengono sottoposte a rigorosi test sul campo. La stretta relazione fra reparto commerciale e cliente permette di valutare ogni richiesta di customizzazione, dopo un’attenta analisi di fattibilità. In meno di 60 giorni di lavorazione, il mezzo Aricar è pronto. Un risultato possibile grazie al lavoro assiduo e competente di 63 dipendenti, avvezzi a svolgere le proprie mansioni con passione e spirito di sacrificio. Ogni settimana il comitato di produzione si riunisce per studiare le innovazioni di processo e di sviluppo, con l’obiettivo di creare un’interazione costruttiva fra i diversi reparti e tra persone con diverso grado di esperienza.

“Ogni pezzo è diverso da un altro. Io mi occupo di progettarli uno ad uno tenendo presente le richieste del cliente”

LIFEII

FIAT DUCATO


Aricar LIFE II è l’evoluzione dell’allestimento che ha saputo imporsi come standard di riferimento nel settore. Operativa versatile ed ergonomica.

Scopri

Safety 2

FIAT DUCATO


Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire. Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety, Aricar presenta la nuova Safety II.

Scopri

RENAULT MASTER

RENAULT MASTER


Grazie alla competenza Aricar e alla ricerca del design, lo studio degli spazi e delle ergonomie, la Life II, nata come Life nel 2007, si evolve ulteriormente, e si confermacome standard di riferimento nel settore delle ambulanze.

Scopri

LIFE

VOLKSWAGEN T6


Aricar Life è la scelta giusta quando la manovrabilità di un veicolo da soccorso deve conciliarsi con un sufficiente spazio interno. Grandi prestazioni in un’ambulanza compatta.

Scopri

Azienda

Veicoli Speciali

Allestimenti

Contatti

Innovazione

News

FacebookTwitterGoogle+RSS