Main menu

ARICAR SPA IN OLMEDO SPA: UNA STORIA DI PASSIONE

Come le più belle storie a lieto fine in cui stavolta il principe azzurro non arriva sul cavallo bianco ma con un pulmino attrezzato colmo di tanta volontà e voglia di fare, l’epilogo dell’acquisizione di Aricar S.p.A. (eccellenza Europea nell’ambito dell’emergenza su ruota) a distanza di due anni dal peggior periodo della sua storia, si è concluso oggi con la fusione per incorporazione in Olmedo S.p.A..

Tornando indietro di quasi settant’anni, infatti, il “Presidente” Olmedo Quintavalli che fondò la società Artigiani Riuniti Carrozzai (oggi Aricar), fu lo stesso a cui gli eredi Giuseppe e Luca dedicarono a distanza di quasi quarant’anni dalla morte l’azienda del Ghiardo di Bibbiano; quella Olmedo Special Vehicles che nel 2004 partendo da zero iniziò un percorso di crescita sensazionale intrecciando storie di persone cresciute insieme poi separate per scelte di vita, ad intenti di crescita volti a consolidare un intero settore: quello della carrozzeria speciale.

 3

Con la fusione di Aricar da parte di Olmedo, il gruppo ingloba da oggi una divisione sanitaria che vale circa il 40% del fatturato globale, pari a circa 50mln di euro. Uno step necessario per consolidare quanto fatto dalla società in 15 anni, da interpretare come ulteriore tassello evolutivo di un gruppo forte di 2 distinte divisioni automotive: special vehicles (disabilità e mezzi speciali) e off-road division (fuoristrada ad uso professionale) da un lato, ambulance division (ambulanze e veicoli sanitari) dall’altro..

Il valore di pochi a favore di tanti: questo si chiama progresso, questa è Olmedo.

 

LIFEII

FIAT DUCATO


Aricar LIFE III è l’evoluzione dell’allestimento che ha saputo imporsi come standard di riferimento nel settore. Operativa versatile ed ergonomica.

Scopri

Safety 2

FIAT DUCATO


Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire. Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety, Aricar presenta la nuova Safety II.

Scopri

QTX

FIAT DUCATO


Ambitalia QTX unisce l’eccellenza della qualità della vita a bordo, l’ergonomia degli spazi, la funzionalità ed il comfort, ad uno stile ricercato, elegante e personale. Un ottimo bilanciamento tra le prerogative di un veicolo d’emergenza e le esigenze degli operatori in termini di abitabilità ed accessibilità delle dotazioni a bordo.

Scopri

QTX-K

VOLKSWAGEN CRAFTER


Il nuovissimo modello di ambulanza Crafter QTX-K rappresenta un concentrato di innovazione, focalizzandosi sui 3 motivi ispiratori della politica Ambitalia: Sicurezza, Stile, Versatilità. QTX-K mantiene l'estetica di QTX, caratterizzata da linee morbide perfettamente raccordate alle aree di accoppiamento, razionalità degli spazi ed intuitività nell'utilizzo, portando su strada un veicolo di ultima generazione, eletto “International Van Of the Year 2017”.

Scopri

LIFE

VOLKSWAGEN T6


Aricar Life è la scelta giusta quando la manovrabilità di un veicolo da soccorso deve conciliarsi con un sufficiente spazio interno. Grandi prestazioni in un’ambulanza compatta.

Scopri

QTX-V

VOLKSWAGEN T6


Ambitalia QTX-V sviluppata per Vokswagen T6, rappresenta un’evoluzione di altissimo livello del concept QTX, presentando all'interno di un vano sanitario più ristretto, una razionalità ed una impostazione degli spazi a dir poco sorprendente.

Scopri

FacebookTwitterGoogle+RSS