Main menu

MERCEDES-BENZ ITALIA CONSOLIDA LA PARTNERSHIP CON OLMEDO SPA: ARRIVA IL NUOVO SPRINTER VERSIONE AMBULANZA

L’ambulanza “Life 3” di Olmedo S.p.A. dedicata a Mercedes Sprinter, rappresenta per esclusività tecniche e ricerca stilistica, il prodotto premium dell’intera gamma “healtcare” della storica azienda Emiliana, nata nel lontano 1951 a Reggio Emilia ed oggi accreditata tra le 3 più antiche fabbriche d’ambulanze d’Europa. Si tratta dell’evoluzione più attuale dell’allestimento “Life” completamente in ABS e poliuretano iniettato, assemblata nelle linee di montaggio dello stabilimento di Cavriago e caratterizzato da materiali di ultima generazione che pongono nella leggerezza, nel rispetto dell’ambiente e nella sicurezza di bordo, i veri focus di prodotto. Lastrature e componenti di accoppiamento strutturale in alluminio, pavimentazione del vano sanitario in lega avio ultraleggera, sellerie ergonomiche con doppia cintura integrata, impianti per comando servizi con tecnologia CAN BUS 2.0 con diagnosi remota, riciclabilità dei componenti e delle strutture d’arredo, assenza di saldature, utilizzo di collanti strutturali ecologici a base acquosa, caratterizzano quello che a detta degli addetti ai lavori si presenta come la nuova frontiera di ambulanze di soccorso avanzato.

L’ergonomia degli interni caratterizza quest’ambulanza anche dal punto di vista stilistico come risultato di un processo progettuale durato quasi 2 anni, iniziato col lancio di Nuovo Sprinter ed oggi disponibile per le versioni passo medio sia a trazione anteriore che posteriore. Focus principale di Life 3 è la sicurezza di bordo per pazienti ed operatori, rispondendo a normative Europee con standard di altissimo livello. Il vano sanitario privo di spigolature prevede aree ad assorbimento d’urto controllato, sistemi automatici “easy push” per l’apertura delle pensilerie, paratia ergonomica con porta integrata a movimentazione passo/passo senza sporgenze, traslatore e barella accoppiati ad ancoraggi senza fori strutturali, testati ai crash test dinamici.

Oltre alle peculiarità descritte, Sprinter “Life 3” contempla nelle dotazioni di bordo, un’eccellenza tutta italiana (esclusività in ambito europeo) sviluppata proprio da Olmedo durante l’emergenza COVID 19: il rivoluzionario sistema per il trattamento ambientale del vano sanitario mediante pressione negativa, premiato dalla Regione Emilia Romagna tra le innovazioni anti COVID del 2020. Si tratta della miglior interpretazione automotive del concetto già noto in ambito ospedaliero della “pressione negativa” utilizzata in ambienti “high care” ed in sale operatorie, finalizzato ad ottimizzare la qualità dell’aria (IAQ – indoor air quality) in presenza di agenti contaminanti aerei; ricambi ad alta frequenza e sanificazione dell’aria immessa mediante fotocatalisi ed irraggiamento UV, risultano punti chiave della tecnologia “NP” (negative pressure) rendendo il vano sanitario di “Life 3” un ambiente con bassissima concentrazione di contaminanti e quindi a basso rischio di rischio contagio.

L’eccellenza del sistema è inoltre rappresentata dal software interattivo di bordo “x-link 2.0”, in grado di leggere in real time i segnali provenienti dai sensori distribuiti nel vano sanitario e di elaborarli indicando agli operatori sul display di bordo parametri ambientali cogenti, quali umidità, temperatura, concentrazione di CO2, volume d’aria trattata e numero di ricambi; tali dati, possono essere inviati alla centrale operativa permettendo visualizzazioni in real time della qualità dell’aria a bordo dell’ambulanza.

Scopri di piu nella nostra sezione dedicata:

http://www.aricar.it/sprinter-aricar-life-iii/

 

aricon

GALLERY

 

 

Safety 2

MERCEDES SPRINTER


Life III si conferma ancora una volta sul mercato e presenta il nuovo Sprinter Life III.

Scopri

MAN

MAN TGE


La tecnologia QTX, si svela nella sua terza versione, presentando il nuovo QTX-M. Sicurezza, Stile, Versatilità rimangono i cardini di un veicolo di ultima generazione..

Scopri

QTX-K

VOLKSWAGEN CRAFTER


Il nuovissimo modello di ambulanza Crafter QTX-K rappresenta un concentrato di innovazione, focalizzandosi sui 3 motivi ispiratori della politica Ambitalia: Sicurezza, Stile, Versatilità. QTX-K mantiene l'estetica di QTX, caratterizzata da linee morbide perfettamente raccordate alle aree di accoppiamento, razionalità degli spazi ed intuitività nell'utilizzo, portando su strada un veicolo di ultima generazione, eletto “International Van Of the Year 2017”.

Scopri

LIFEII

FIAT DUCATO


Aricar LIFE III è l’evoluzione dell’allestimento che ha saputo imporsi come standard di riferimento nel settore. Operativa versatile ed ergonomica.

Scopri

Safety 2

FIAT DUCATO


Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire. Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety, Aricar presenta la nuova Safety II.

Scopri

QTX

FIAT DUCATO


Ambitalia QTX unisce l’eccellenza della qualità della vita a bordo, l’ergonomia degli spazi, la funzionalità ed il comfort, ad uno stile ricercato, elegante e personale. Un ottimo bilanciamento tra le prerogative di un veicolo d’emergenza e le esigenze degli operatori in termini di abitabilità ed accessibilità delle dotazioni a bordo.

Scopri

LIFE

VOLKSWAGEN T6


Aricar Life è la scelta giusta quando la manovrabilità di un veicolo da soccorso deve conciliarsi con un sufficiente spazio interno. Grandi prestazioni in un’ambulanza compatta.

Scopri

QTX-V

VOLKSWAGEN T6


Ambitalia QTX-V sviluppata per Vokswagen T6, rappresenta un’evoluzione di altissimo livello del concept QTX, presentando all'interno di un vano sanitario più ristretto, una razionalità ed una impostazione degli spazi a dir poco sorprendente.

Scopri

FacebookTwitterGoogle+RSS