Main menu

Qualità

tuv

TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Presente in Italia dal 1987 ed appartenente al gruppo TÜV SÜD, fondato nel 1866 per volontà di alcuni imprenditori e tecnici bavaresi che, preoccupati per le frequenti esplosioni che coinvolgevano i generatori ed i serbatoi a pressione, crearono l’Associazione bavarese di ispezione per i serbatoi a pressione, oggi conosciuta in tutto il mondo con il nome di TÜV SÜD. Aricar è un’azienda certificata da TÜV SÜD

“Ciascuno in azienda, all’interno delle proprie competenze, contribuisce a creare Qualità. La Qualità scaturisce quindi dal lavoro di tutti, raggiungendo gli obbiettivi stabiliti e svolgendo le proprie mansioni in modo responsabile”.
ISO 9001

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più importante standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. L’ISO 9001 è lo standard di riferimento da cui dipende la struttura delle altre norme gestionali ed ha quindi un ruolo strategico nel panorama normativo dei Sistemi Gestionali. Certifica che tutti i processi aziendali si inseriscono entro un sistema organizzativo all’avanguardia, capace di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio.

La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 sarà in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi ed evitando errori.

Vedi attestato

 

ISO 14001

L’ISO 14001 è lo standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali. Gli standard di gestione ambientale per Aricar sono definiti dalla certificazione ISO 14001, che attesta l’impegno per l’ambiente e in particolare nello smaltimento dei rifiuti, l’impatto ambientale interno ed esterno, il risparmio energetico (illuminazione e riscaldamento).

Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione. Le aziende che implementano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono una riduzione dei costi, un miglioramento della loro reputazione sul mercato ed una maggiore competitività del proprio brand.

Vedi attestato

 

Tante garanzie da un’azienda leader del mercato

Attenersi alle norme non è solo una questione di conformità: significa poter garantire ai clienti finali un prodotto di qualità produttiva, ambientale, di sicurezza.
La soddisfazione del cliente viene perseguita da Aricar secondo procedure di qualità garantite dalla certificazione ISO 9000. Un manuale di qualità specifica tutte le procedure che l’azienda mette in pratica per rispettare i parametri richiesti dalla certificazione.

Gli stabilimenti Aricar sono il “quartier generale” per il collaudo di ogni singolo mezzo e l’omologazione degli allestimenti. Una volta a settimana, un tecnico della motorizzazione civile sottopone a visita le ambulanze in costruzione per verificarne la conformità della trasformazione e il rispetto delle normative. L’azienda prevede una logica di linea a stazioni, con controlli intermedi prima delle verifiche finali.

In prima linea per la difesa della vita

In azienda
La sicurezza comincia già negli ambienti di produzione, dove Aricar ha messo in campo tutti i dispositivi necessari per la protezione del personale, in relazione alle mansioni e alle fasi di produzione. I nostri lavoratori sono tenuti a frequentare per legge i corsi di formazione previsti dalle norme sulla sicurezza.
Sulla strada
La sicurezza dei soccorritori è una priorità assoluta per un’azienda che fonda la propria mission sulla salvaguardia della vita. Aricar si impegna a ridurre i pericoli connessi al trasporto in ambulanza attraverso una maggiore attenzione alla sicurezza in fase di progettazione e costruzione dei mezzi di soccorso.

Un utilizzo oculato delle risorse, a tutela delle persone

Aricar ha avviato lo studio di un nuovo sistema per la riduzione dell’impatto ambientale sul versante dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie alternative. Ottimi risultati sono stati già conseguiti attraverso l’installazione di cromotermostati capaci di evitare dispersioni energetiche nelle pause di produzione.
Per promuovere la cultura della differenziazione degli scarti di lavorazione, l’azienda ha installato nuove stazioni ecologiche nei reparti e ha promosso una campagna interna per rafforzare le buone abitudini del personale. Per abbattere i costi dello smaltimento degli imballaggi in carta è stato inserito in azienda un compattatore che ha permesso di ridurre i trasporti del 75%.

LIFEII

FIAT DUCATO


Aricar LIFE II è l’evoluzione dell’allestimento che ha saputo imporsi come standard di riferimento nel settore. Operativa versatile ed ergonomica.

Scopri

Safety 2

FIAT DUCATO


Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire. Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety, Aricar presenta la nuova Safety II.

Scopri

RENAULT MASTER

RENAULT MASTER


Grazie alla competenza Aricar e alla ricerca del design, lo studio degli spazi e delle ergonomie, la Life II, nata come Life nel 2007, si evolve ulteriormente, e si confermacome standard di riferimento nel settore delle ambulanze.

Scopri

LIFE

VOLKSWAGEN T6


Aricar Life è la scelta giusta quando la manovrabilità di un veicolo da soccorso deve conciliarsi con un sufficiente spazio interno. Grandi prestazioni in un’ambulanza compatta.

Scopri

Azienda

Veicoli Speciali

Allestimenti

Contatti

Innovazione

News

FacebookTwitterGoogle+RSS