Aricar
La storia

L'evoluzione che nasce dalla tradizione !

La nostra realtà attuale si definisce da un percorso evolutivo nato nell'ormai lontano 1951....

1951 - Il nucleo d’origine dell’azienda, risale al 1951, quando quattro intraprendenti artigiani (Bronzoni, Soncini, Ferrari e Quintavalli) aprono un’officina di carrozzeria a San Nicolò di Cavriago (RE); era un unico locale attrezzato per lavori di routine sulle auto dell’epoca, soggette a numerose operazioni di restauro che richiedevano conoscenza tecnica e abilità costruttiva.
Sei anni dopo il gruppo, trasferitosi in una nuova sede a Cavriago in Via Repubblica, con maggior spazio a disposizione, un’esperienza ormai consolidata e maggiori possibilità di lavoro, introduce più impegnative trasformazioni strutturali, richiedenti una notevole responsabilità operativa

1978 -Nel 1978 all’unico socio rimasto del nucleo originario, Aldo Bronzoni, si associano forze nuove: Adriano Bonibaldoni, Giuseppe Quintavalli e Nino Partisotti che insieme formano la società “Artigiani Riuniti Carrozzai”

1979 - Si ritira l’ultimo socio membro del nucleo originale.

1981 - La società inizia dal 1981 l’esclusiva attività di realizzazione di ambulanze e veicoli speciali

1985 - I locali produttivi sono definitivamente trasferiti in un nuovo stabilimento situato sempre a Cavriago, in Via C.A. Dalla Chiesa .9, dal momento che la vecchia sede non poteva più garantire la capacità produttiva necessaria a soddisfare le richieste del mercato in continua espansione

1990 - Si aggiungono due nuovi soci: Silvana Ghinolfi Burani e Giovanni Tarabelloni.

1991 - Alla fine dell’anno il nuovo marchio “Aricar” fa la sua comparsa sui veicoli sanitari che ormai sono utilizzati da una clientela qualificata estesa su tutto il territorio nazionale, costituita dalla Croce Rossa Italiana, da associazioni di Pubblica Assistenza e di Volontariato, ospedali e case di riposo.

1994 - Gli stabilimenti produttivi sono sottoposti ad un notevole ampliamento, raggiungendo una superficie complessiva di quasi 3500 MQ; i mezzi allestiti superano ormai le 100 unità l’anno

1999 - Gli stabilimenti sono oggetto di un altro ampliamento, che porta l’azienda a possedere un’area produttiva coperta di oltre 5300 MQ.. Viene avviato un progetto di espansione mediante l’acquisizione di una azienda di Cagliari e viene fondata la Caralis s.r.l., azienda controllata da Aricar, con medesima attività per il mercato Sardo.

2001 - E’ aggiunto un piano all’edificio ospitante gli uffici, ottenendo un’area coperta adibita a tal scopo di 550 mQ; vengono inoltre approntati idonei piazzali per la movimentazione dei veicoli in attesa di lavorazione, che permettono all’azienda di disporre di un’area asfaltata esterna di circa 6000 MQ. Sempre nello stesso anno, Nino Partisotti lascia l’attività; subentra al suo posto il figlio Yuri.

2002 - Dopo un periodo di seria preparazione, l’azienda ottiene la certificazione del proprio Sistema Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002:1994. A questo punto Aricar decide di porre tra i punti cardine della propria politica aziendale, l’allestimento di veicoli ai vertici del settore in termini di totale rispondenza e conformità agli standard e alle Direttive Comunitarie di riferimento, in funzione della marcatura e dell’omologazione tecnica dei prodotti realizzati e dei dispositivi e sistemi utilizzati. Al termine del 2002 i veicoli allestiti superano le 250 unità.

2003 - Si consolida all’interno dell’azienda l’utilizzo del QMS adottato; viene quindi impostata la struttura di base dei processi che costituisce l’attuale organizzazione del sistema. Parallelamente, è avviato un importante progetto di collaborazione e sviluppo, congiuntamente ad un’altra importante azienda italiana operante nel settore degli allestimenti speciali. Aricar in A.T.I. con Bollanti s.p.a. di Latina si aggiudica la Prima gara nazionale per la fornitura di ambulanze indetta da CONSIP s.p.a.. La gara prevede la fornitura di 350 ambulanze. Nel mese di giugno, Giuseppe Quintavalli, lascia l’attività

2004 - Aricar ottiene la certificazione ISO 9001:2000 Vision. Viene acquisito un piccolo stabilimento nei pressi dello stabilimento principale adibito a solo servizio di assistenza post vendita e vendita di veicoli usati

2005 - Aricar partecipa e si aggiudica il Lotto 2 (triveneto) della seconda gara nazionale CONSIP per la fornitura di ambulanze. La produzione annua supera le 320 unità presso gli stabilimenti di Cavriago. Caralis inoltre produce 35 veicoli per il solo mercato sardo. Aricar comincia un processo di ampliamento volto ai mercati esteri. Partecipa ad alcuni importanti avvenimenti fieristici internazionali quali Arab Health a Dubai, Rettmobile a Fulda (Germania) e Medica a Duesseldorf. Verso fine anno aricar aderisce ad un importantissimo progetto di integrazione tra aziende ed entra a far parte di Arkimedica s.p.a., società quotata in borsa operante nel settore del Assistenza sanitaria . Il gruppo Arkimedica, formato da un pool di oltre 30 aziende è un importante progetto volto alla creazione di un polo sanitario nazionale in grado di fornire attrezzature sanitari e servizi per case di riposo. Aricar si propone quale azienda di fornitura di veicoli sanitari e da trasporto per anziani e disabili del gruppo

2007 – Aricar presenta il nuovo allestimento Life interamente in ABS e pienamente conforme alla direttiva europea EN1789. Aricar partecipa e si aggiudica la gara per la fornitura di oltre 40 ambulanze per il centro di acquisto Intercent-ER della Regione Emilia Romagna.

2008 – Aricar ottiene la certificazione per la responsabilità sociale dell’impresa SA8000. L’Azienda ottiene la certificazione ambientale ISO14000. Inoltre partecipa e si aggiudica la gara indetta dall’ARES Agenzia Regionale Emergenza Sanitaria 118 Lazio per la fornitura di n. 116 ambulanze

2011 – Aricar esce dal gruppo Arkimedica. I vecchi soci rilevano la quota detenuta da Arkimedica (40% del capitale). Si amplia la gamma di allestimenti della linea Life con l'introduzione del nuovo allestimento certificato EN1789 su Volkswagen T5 e Renault Master.

L'azienda nel 1951ingrandisci

  • L'azienda nel 1951
  • La prima ambulanza
  • Marchio ARTIGIANI RIUNITI CARROZZAI
  • Interni del nuovo capannone nel 1985