Main menu

 

 QTX-V, sviluppata per nuovo Volkswagen T6, rappresenta

una evoluzione di altissimo livello per il concept “QTX”.

 

All’interno di un vano sanitario molto più ristretto rispetto a Fiat Ducato, QTX-V presenta una razionalità ed una impostazione degli spazi a dir poco sorprendente.

Questo grazie ad uno sviluppo dei componenti specifico per gli interni di T6, capaci di sfruttare al meglio gli spazi e le aree di accesso e manovra del vano sanitario, come mai avvenuto prima su un veicolo di queste dimensioni.

RL’esterno è caratterizzato dalla presenza di sistemi illuminanti a scelta tra l’imponente “Spoiler Super”, composto da ghiere led a rifrangenza diretta integrata al veicolo (anteriore e posteriore), e i Classici Spoiler, con sistemi led integrati tradizionali. Applicazione , a seconda dell’esigenza del cliente, di antenne VHF e/o UHF. In entrambe le versioni, importante segnalare la presenza posteriormente della botola di manutenzione del clima posteriore che, come su tutti gli allestimenti della famiglia QTX.

Rivestimenti di fianchi e tetto con specifica superficie lavabile ad effetto “warm touch“, sistemi illuminanti al led con traslucidi ad effetto “X” ed emissione senza ombre sul paziente “no shadow“, isola centrale scialitica con faretti concentrati ad emissione intelligente, sistema di climatizzazione canalizzato con evaporatore posteriore (per una massima silenziosità per il conducente e una facile accessibilità per la manutenzione ordinaria e straordinaria), sistema di riscaldamento con potenza calorifica di Kw 12 pari a 10320 calorie.

Le pensilerie, come per il Ducato QTX , ripresentano il sistema di apertura “easy open” e sono dotate di ampie aree trasparenti ideali per la facile individuazione dei farmaci e delle attrezzature.

L’impianto elettrico CAN BUS con tecnologia intelligente è dotato di auto diagnosi ed è  composta da 2 touch screen a 7″ dedicati ai servizi del vano sanitario e dalla cabina di guida.

Il sistema elettrico autonomo HIGH SPEED CAN BUS dell’allestimento è indipendente dall’impianto originale del veicolo e viene alimentato attraverso una batteria supplementare dedicata. L’impianto è costituito da una serie di cablaggi indipendenti facilmente sostituibili in caso di danneggiamento o sinistro del veicolo.

L’interazione con l’impianto elettrico originale del veicolo avviene grazie ad una centralina dedicata che analizza il flusso di dati circolanti sulla rete can bus, dando così accesso ad informazioni altrimenti non intercettabili.

 Il sistema è dotato di un sofisticato software d’autodiagnosi che permette di individuare automaticamente eventuali anomalie nel funzionamento dei dispositivi di bordo. Entrando in aree riservate del sistema, è possibile visualizzare in locale lo stato di tutti gli ingressi digitali/analogici e la corrente erogata da ciascuna uscita di ciascuna centralina, accelerando le operazioni di manutenzione.

 Collegando un pc al sistema elettrico dell’ambulanza e usufruendo di software commerciali per il controllo in remoto, è possibile analizzare i dati sopracitati ed il funzionamento degli algoritmi che gestiscono l’ambulanza, anche a km di distanza senza l’obbligo di spostare il veicolo.

 Durante il funzionamento dell’ambulanza viene monitorizzato lo stato di efficienza della batteria supplementare razionalizzando così la gestione di tutti gli utilizzatori.

 Il pannello di comando ANTERIORE e POSTERIORE è costituito da una tastiera elettromeccanica e da un display touch screen 4.3″ a colori, con cui l’operatore può interagire per la visualizzazione dei parametri impiantistici dell’ambulanza.

 Dotato dell’innovativa funzione REVERSE, è possibile invertire il funzionamento del dispositivo Anteriore/Posteriore in caso di avaria: questo permette la totale funzionalità dell’ambulanza anche in caso di avaria di uno dei pannelli di comando.

Di serie

Impianto con seconda batteria di tipo AGM, capacità 105Ah, e n. 2 caricabatterie per la ricarica della batteria primaria e secondaria, dotato di dispositivo di protezione elettronica.

Presa esterna per collegamento rete 220V dotata di portello di chiusura, pin protetti da barriera interna, di tipo automotive, omologata per le ricariche veicoli secondo IEC/EN 61851-1. Questa tipologia di presa inibisce l’ avviamento del veicolo anche in mancanza di tensione 220V

Pannello prese elettriche composto da:

– n. 1 presa 220V Shuko

– n. 4 prese 12V Jack

– n. 1 presa 12V per termoculla

– spie di segnalazione corrente presente 12/220V”

A richiesta

Invertitore di corrente da12V a 220V (inverter) mod. Mean Well TN/TS 1500 series con potenza massima 1500W in uso continuo, potenza di picco 2250W, 3000W per 30 cicli,  onda sinusoidale pura, dotato di sistema di controllo carico richiesto ad ottimizzazione dei consumi visualizzabili sul pannello touch screen. Controllo funzionamento tramite impianto Can Bus.

Sellerie di ultima generazione a scelta, tra l’ormai noto ed apprezzato TAF LINER già di serie sulla linea QTX Ducato, e l’innovativo sedile TAF4, sviluppato in esclusiva per QTX-V, dotato di schienale ergonomico e poggiatesta integrato con cinture “a finestra”, in grado di garantire reclinabilità ed abbattibilità per una riduzione dello spessore dello schienale di oltre 5 centimenti rispetto a TAF LINER.

Tanto altro ancora caratterizza QTX-V, riservando per ogni specifica esigenza degli utilizzatori, la proverbiale capacità di personalizzazione che da sempre ha contraddistinto Ambitalia: mobilii su misura, semi panche apribili, mensole e rack per porta strumenti e vani di contenimento per sediette/ dotazioni varie.

Queste sono solo alcune delle novità offerte per questo veicolo che, grazie agli ingombri contenuti ed alle motorizzazioni prestazionali abbinate alla trazione integrale “4 MOTION”, lo rendono ideale per aree montane e per territorialità difficilmente presidiabili con Ducato.

 

Scarica la brochure

PDF-Icon

aricon

GALLERY

 

LIFEII

FIAT DUCATO


Aricar LIFE III è l’evoluzione dell’allestimento che ha saputo imporsi come standard di riferimento nel settore. Operativa versatile ed ergonomica.

Scopri

Safety 2

FIAT DUCATO


Aricar si conferma come leader del settore e non smette di stupire. Migliorando ed implementando un concept già iniziato col progetto Safety, Aricar presenta la nuova Safety II.

Scopri

QTX

FIAT DUCATO


Ambitalia QTX unisce l’eccellenza della qualità della vita a bordo, l’ergonomia degli spazi, la funzionalità ed il comfort, ad uno stile ricercato, elegante e personale. Un ottimo bilanciamento tra le prerogative di un veicolo d’emergenza e le esigenze degli operatori in termini di abitabilità ed accessibilità delle dotazioni a bordo.

Scopri

QTX-K

VOLKSWAGEN CRAFTER


Il nuovissimo modello di ambulanza Crafter QTX-K rappresenta un concentrato di innovazione, focalizzandosi sui 3 motivi ispiratori della politica Ambitalia: Sicurezza, Stile, Versatilità. QTX-K mantiene l'estetica di QTX, caratterizzata da linee morbide perfettamente raccordate alle aree di accoppiamento, razionalità degli spazi ed intuitività nell'utilizzo, portando su strada un veicolo di ultima generazione, eletto “International Van Of the Year 2017”.

Scopri

LIFE

VOLKSWAGEN T6


Aricar Life è la scelta giusta quando la manovrabilità di un veicolo da soccorso deve conciliarsi con un sufficiente spazio interno. Grandi prestazioni in un’ambulanza compatta.

Scopri

QTX-V

VOLKSWAGEN T6


Ambitalia QTX-V sviluppata per Vokswagen T6, rappresenta un’evoluzione di altissimo livello del concept QTX, presentando all'interno di un vano sanitario più ristretto, una razionalità ed una impostazione degli spazi a dir poco sorprendente.

Scopri

FacebookTwitterGoogle+RSS